Giornata europea delle lingue

Arezzo, 26 settembre 2023

L’Unione europea conta 27 Paesi e 24 lingue che, grazie alla mobilità dei suoi cittadini, vengono continuamente in contatto fra loro e anche con altre lingue parlate nel territorio dell’UE.

Cosa succede quando la lingua, strumento straordinario di comunicazione, di scambio e di espressione della cultura di un popolo, scrigno del patrimonio di una nazione, viene usata da qualcuno per scopi diversi dalla corretta relazione?

Per il 2023, l’Università di Siena dedica la Giornata europea delle lingue anche a indagare il fenomeno della discriminazione linguistica nei contesti scolastici.

Lo farà portando all’attenzione di un pubblico più vasto il progetto di ricerca CIRCE (Counteracting accent dIscrimination pRactiCes in Education) finanziato dall’Unione europea e coinvolgendo studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’università.

L’incontro si terrà al mattino del 26 settembre al Campus del Pionta ad Arezzo.