Ciclo di webinar sul “Piano europeo di lotta contro il cancro”

Il Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone

EUROPA degli Stati, EUROPA delle Nazioni, EUROPA dei Cittadini, EUROPA della Salute: non una scala ma un cerchio, dove una non esiste senza le altre.

È per far conoscere meglio l’impegno dell’UE a favore della salute di cittadine e cittadini che è stato organizzato un ciclo di webinar il cui scopo è di contribuire a diffondere i progressi della ricerca in campo oncologico e le misure che ogni persona può mettere in atto ai fini della prevenzione o nel corso della malattia.

Medici ed esperti in vari ambiti si alterneranno nel corso di nove webinar in programma fra ottobre e dicembre, mentre l’evento di lancio si terrà il 27 settembre a Roma, presso lo Spazio Esperienza Europa – David Sassoli, in Piazza Venezia 11, con possibilità di diretta streaming.

Il programma di ogni appuntamento è visibile cliccando sui link sottostanti. Alla stessa pagina sono disponibili anche le informazioni per iscriversi ai vari incontri online.

27/09/2023 – Evento di lancio del Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone”

05/10/2023 – Piano europeo di lotta contro il cancro

19/10/2023 – Prevenire il cancro al polmone

26/10/2023 – Prevenzione e diagnosi del cancro al seno

09/11/2023 – Curare i tumori con la chemioterapia e l’immunoterapia

16/11/2023 – L’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori

23/11/2023 – L’importanza dello sport e dell’arte nelle fasi di prevenzione e di trattamento dei tumori

30/11/2023 – I finanziamenti europei nel settore della salute

05/12/2023 – Gli aspetti psicologici della malattia

14/12/2023 – Non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati

18/01/2024 – Ricostruzione della mammella dopo la malattia

Il ciclo di webinar è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di Verona, Roma Innovazione operativo presso il Formez PA, dell’Università di Siena,Trapani Sicilia del Consorzio Universitario della provincia di Trapani, Venezia Veneto del Comune di Venezia, della Regione Emilia-Romagna, della Regione Lombardia e Molise della Provincia di Campobasso.

L’attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è stata realizzata in collaborazione con:

• Assessorato Politiche Sociali, Terza Età e Invecchiamento Attivo, Sanità, Politiche Abitative, Diritti LGBTQ+ Municipio VIII – Roma Capitale
  • Associazione AMMI Donne per la salute – Sez. di Trapani
  • Associazione 7 + 1 OttavoColle
  • CDE – Agenzia coesione territoriale
  • Di.A.N.A. Onlus (Associazione diritti Non Autosufficienti)
  • Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
  • Inner Wheel Italia sez. Trapani (Club Service Femminile)
  • Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Trapani: aderisce all’iniziativa per il riconoscimento del Curriculo dell’Istituto per Educazione Civica rif. Obiettivo 3 – Agenda 2030 Macroarea – Salute e Benessere
  • Ordine Ostetrici Palermo
  • Regione Lazio – Direzione Programmazione economica – Ufficio Europa
  • Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione