Dialogo sulla giustizia climatica

La giustizia climatica nell’Unione europea

24 novembre 2023, h. 14.30-18.30

La giustizia climatica è una delle tematiche emergenti di maggiore interesse nel diritto dell’Unione europea. Negli ultimi anni stiamo assistendo a molte controversie emergenti davanti alle corti nazionali degli Stati membri e della Corte di giustizia dell’unione europea promosse da parte di cittadini e associazioni che chiedono un maggiore impegno delle istituzioni per intensificare la lotta ai cambiamenti climatici. D’altro canto, la transizione climatica ed energetica che si collega alle politiche dell’Unione europea per la lotta ai cambiamenti climatici può rischiare di causare fenomeni di impoverimento sociale, che devono essere adeguatamente previsti ed affrontati a livello europeo così come a livello nazionale nei singoli Stati membri.

Al fine di presentare ed analizzare i temi più rilevanti della giustizia climatica sia dal punto di vista del contenzioso climatico che dal punto di vista della giustizia sociale il Dipartimento di studi aziendali e giuridici (DISAG), nell’ambito del Dottorato di ricerca in diritto e management della sostenibilità (DIMAS) e della Jean Monnet Chair CE4INT organizza un dialogo sulla giustizia climatica al quale parteciperanno il  Prof. Massimiliano Montini del nostro Ateneo e la Prof.ssa Celeste Pesce dell’Università di Bari Aldo Moro.

Il dialogo sulla giustizia climatica, che è promosso anche dal Centro Europe Direct Siena, si terrà presso l’Aula Dottorato, Scuola di Economia e Management, Piazza San Francesco, 7 – Siena.