ASPETTANDO LE ELEZIONI EUROPEE 2024

Aspettando le elezioni europee 2024

Ne parliamo con l’eurodeputata Pina Picierno

Un’occasione per parlare delle prossime elezioni europee e ricordare cosa il PE sta facendo per fermare la violenza contro le donne.

Proseguono le iniziative di EUROPE DIRECT Siena per contribuire a sensibilizzare sull’importanza della partecipazione alle elezioni europee del prossimo anno. A giugno 2024, infatti, ci sarà il rinnovo del Parlamento europeo.

Per questo il 30 novembre, alle ore 11.30, i Centri ED dell’Università di Chieti e dell’Università di Siena organizzano un incontro online con Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo.

Il webinar vuole essere anche l’opportunità di un dialogo tra l’eurodeputata e il pubblico su temi di attualità e sul ruolo delle istituzioni europee per la vita delle nazioni, e s’inserisce nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A tale riguardo la Vicepresidente, in qualità di componente della Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, presenterà la direttiva su cui sta discutendo il Parlamento europeo, che ha l’obiettivo di combattere efficacemente la violenza contro le donne e la violenza domenistica in tutta l’Ue.

È fondamentale comprendere cosa fa l’Europa per ogni cittadino/a, il perché prendere parte al voto e tenersi in contatto con chi è stato eletto.

Nella locandina sottostante sono riportate anche le modalità di collegamento.