Il benessere abitativo della comunità accademica è una componente centrale della qualità della vita di studenti, docenti e personale e riguarda non solo gli alloggi, ma anche i servizi, i quartieri e le relazioni che costruiamo nei luoghi in cui viviamo.
Il processo deliberativo Campus Bene Comune nasce per aprire uno spazio di confronto su questo tema strategico per l’Università e per la città, raccogliendo punti di vista, esperienze e proposte in un dialogo aperto e costruttivo.
Un’iniziativa Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive – DISPOC – Università di Siena , nell’ambito del processo Campus Bene Comune, all’interno del modulo Jean Monnet CI-INCIDE (2025–2028), cofinanziato dalla Commissione europea, e del Centro di eccellenza Jean Monnet BRIDGE.
La Europe Direct Siena ha collaborato alla promozione dell’evento e a sostegno della cattedra Jean Monnet
Come si svolgerà l’incontro
L’evento riunirà studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali, associazioni e portatori di interesse, in uno spazio di confronto aperto e inclusivo.
Il lavoro sarà organizzato secondo il metodo del World Café, una modalità partecipativa che favorisce il dialogo, la condivisione di idee e la costruzione di proposte comuni.
TAVOLA ROTONDA A seguire (ore 15:30-17:00), è prevista la tavola rotonda “Una cura per la democrazia o una panacea? Un programma di ricerca per le Innovazioni Democratiche”, con la partecipazione di Linda Basile (UNISI), Roberto Falanga (ICS-ULisboa), Antonio Floridia (già Dirigente Regione Toscana), Pierangelo Isernia (UNISI) e Luca Verzichelli (UNISI).
L’iniziativa è parte del Modulo Jean Monnet CI-INCIDE (2025–2028), cofinanziato dalla Commissione Europea (GA 101240054) e del Centro di Eccellenza Jean Monnet BRIDGE (GA 101240738). L’evento rientra inoltre tra le azioni positive del CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, in particolare nell’Azione 1: Benessere, welfare e conciliazione, volta a promuovere inclusione, pari opportunità e qualità della vita lavorativa.
Conferma di partecipazione
Per motivi organizzativi, le chiediamo gentilmente di confermare la partecipazione compilando il modulo, cliccando qui, entro il 15 gennaio 2026.
Nel modulo potrà indicare anche un numero di telefono, che verrà utilizzato esclusivamente per comunicazioni organizzative e per l’invio di un promemoria dell’evento.
Link al modulo: https://forms.gle/yWykp7BuYEZwpuZQ6
Scarica qui la locandina


