13 giugno COLLE DI VALD’ELSA (SI) – Museo San Pietro
In occasione delle Giornate dell’Europa 2025, il Comune di Colle di Val d’Elsa, in partenariato con l’Università di Siena, lo sportello Europe Direct Siena e Terre di Siena Lab, organizza una giornata di confronto aperta a cittadini, studenti, amministratori ed esperti per riflettere insieme sul ruolo attivo dei territori nelle politiche europee e sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per lo sviluppo locale.
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, intende promuovere un dialogo partecipato e dinamico, attraverso momenti pubblici, approfondimenti tematici e laboratori di confronto. L’obiettivo è costruire uno spazio in cui le politiche europee non siano solo raccontate, ma interpretate e vissute come strumenti concreti per migliorare la qualità della vita delle comunità locali.
Particolare attenzione sarà riservata al coinvolgimento degli amministratori del territorio, delle associazioni e organizzazioni, insieme a studenti e progettisti, per pensare al futuro attraverso l’attivazione di sinergie tra competenze diverse. Un laboratorio pubblico che, anche attraverso delle study visit nel territorio, istituzioni, studiosi, progettisti e cittadini si incontrano per costruire una visione condivisa del futuro europeo dei territori.
Scarica il programma