Appuntamento al 29 e 30 novembre 2024 all’Hotel Palace a Viareggio per la seconda edizione della Scuola di Politiche Europee ‘Ursula Hirschmann’ dedicata, quest’anno, alle nuove sfide europee nelle politiche di coesione; realizzata da Casa Europa Viareggio A.P.S. in collaborazione con gli Uffici in Ita-lia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Movimento Europeo Italia.
La Scuola nasce con l’obiettivo di far conoscere meglio l’Europa, le sue istituzioni, gli organismi e le dinamiche che ne regolano il funzionamento e la capacità di intervento.
Essa viene realizzata ogni anno in collegamento diretto con le istituzioni europee, con le cariche istitu-zionali e gli alti funzionari europei. Una collaborazione utile per parlare dell’Europa di oggi e di quella futura, della rappresentanza dei cittadini nell’UE, delle prospettive e delle grandi sfide che stiamo af-frontando, delle politiche comunitarie e dei loro effetti nei vari settori a livello nazionale e locale.
Quest’anno, partendo dall’assetto istituzionale del Parlamento e della Commissione europea all’indo-mani delle elezioni, faremo un focus, a cura dell’Università di Siena e dello Europe Direct Information Center (EDIC) di Siena, sulle Politiche di Coesione e di Sviluppo Territoriale promosse dall’Unione Eu-ropea. Terremo alcuni approfondimenti sulla comunicazione dell’Europa a livello locale e vari focus sulle politiche di coesione e sviluppo per le aree interne e le aree costiere, sulle loro esigenze e sulle sfide specifiche di queste aree, quali il potenziamento dell’accesso ai servizi essenziali, le vulnerabilità sociali e la sostenibilità ambientale. Si tratterà anche il ruolo della Regione Toscana nella distribuzione e gestione dei fondi europei.
È possibile fare domanda d’iscrizione alla Scuola entro il 25 novembre.
Per info:
viareggio@casaeuropa.eu