Seminario
Viterbo, 30 Maggio 2023 – ore 09:30
David Sassoli è stato membro del Parlamento europeo (PE) per tre legislature, dal 2009 al 2022, e ne è stato Presidente dal luglio del 2019 al gennaio del 2022. Ma l’importanza della sua figura di europeista, e la necessità di ricordarla attraverso iniziative che ne divulghino gli ideali e le opere politiche, non scaturisce solo o prevalentemente dal prestigioso incarico istituzionale svolto a Strasburgo nell’ultima parte della sua vita. L’impegno di Sassoli, infatti, è sempre ispirato da una cultura politica intrisa di valori universalistici, dei quali era dato costitutivo lo sforzo di rinnovare e ampliare i principi democratici declinandoli sul piano europeo. In questa prospettiva, la presidenza del PE non è stato un punto di arrivo, ma uno strumento per perseguire due degli obiettivi fondativi della sua intera attività politica: la creazione di una Unione europea sempre più solida e capace di rispondere ai bisogni dei suoi cittadini e, in questa prospettiva, la valorizzazione del ruolo del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali – ovvero delle istituzioni rappresentative della volontà popolare. Accanto a questo, l’impegno di Sassoli dentro le istituzioni comuni si è indirizzato primariamente verso la tutela dei diritti umani e la difesa dello stato di diritto nei paesi membri dell’UE. La solidarietà, principio fondativo dell’UE, è stata da lui promossa costantemente, fino a divenire un imperativo ai tempi della crisi pandemica, che ha mostrato con chiarezza l’indispensabilità di risposte concertate a un problema comune. In questo contesto non si può dimenticare la parte che Sassoli ha svolto nel complesso negoziato sul bilancio dell’Unione europea che ha dischiuso la strada alla approvazione del Next generation EU.
Da queste brevi note risulta con chiarezza il rilievo del ruolo esercitato da Sassoli negli sviluppi più recenti, e sotto tanti punti di vista decisivi, vissuti dall’Unione europea. Il suo messaggio “Nessuno è sicuro da solo” rappresenta bene la sua vita da cittadino dell’Europa e meritano di essere studiati e fatti conoscere – anche come esempio per le nuove generazioni. Il 9 Maggio ricorre la Festa dell’Europa e a poche settimane da questa emblematica ricorrenza si svolgerà il seminario “Nessuno è sicuro da solo”. David Sassoli e l’Europa unita con l’obiettivo di illustrarne il pensiero e riflettere sui principi e i valori che ne hanno ispirato l’operato.
L’iniziativa, destinata a tutti i cittadini, studenti medi e universitari e al personale della personale pubblica amministrazione, si svolgerà in presenza il 30 maggio 2023 presso ’Università della Tuscia di Viterbo in Santa Maria in Gradi, 4, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) Aula 2 ed è organizzata da:
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa
Cattedra di Storia delle relazioni internazionali
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive
Cattedra di Storia delle relazioni internazionali
Europe Direct Università di Siena
Europe Direct Roma Innovazione – Formez
Punto Missione Europa – Unitus
In collaborazione con:
Centro Studi Europei Internazionali (CSEI)
Laboratorio Public History
il progetto del Coordinamento Regionale Università del Lazio (CRUL) “L’Europa del Presidente del PE David Sassoli: l’unità dell’Europa, la dignità della persona”.
L’attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio – Direzione Programmazione economica – Ufficio Europa”.
E’ possibile partecipare a distanza attraverso il seguente link: https://unitus.zoom.us/j/87124167757
Scarica la locandina con il programma