Economia Circolare:
Buone pratiche dalla Ricerca all’Innovazione
Aula Franco Romani, Presidio San Francesco, Università di Siena
Piazza San Francesco 7, Siena
Registrazione al seguente link: https://youtu.be/JeaZKpPIJlM
Il 30 settembre 2022, nell’ambito di Bright 2022 – la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori delle Università toscane -, si svolgerà presso l’Università di Siena un evento dal titolo “Economia circolare: buone pratiche dalla ricerca all’innovazione”.
In apertura, Massimiliano Montini, docente dell’Università di Siena presenterà il ciclo di seminari “Intersezioni: Sfide – Storie – Soluzioni di Economia Circolare”, del quale questo evento costituisce il primo appuntamento.
In seguito, tre studentesse selezionate nell’ambito del corso di Diritto dello Sviluppo Sostenibile (Beatrice Batistini, Giorgia Giannetti, Elisa Mangano), insegnato dal Prof. Montini presso il Corso di laurea magistrale EAS dell’Università di Siena, presenteranno i risultati dei tirocini svolti nell’ambito del progetto Modulo Jean Monnet ELCE4SD 2020-2023 coordinato dal Prof. Montini, in particolare i risultati della mappatura svolta sulla normativa europea ed italiana, sui principali rapporti di ricerca e su alcune storie di successo emergenti a livello aziendale nell’ambito dell’economia circolare, con riferimento spoprattutto all’economia circolare nel settore tessile.
Interverranno:
Fabrizio Tesi di Comistra srl di Prato che presenterà la sua esperienza aziendale sul tema dell’economia circolare nel settore del tessile e parlerà delle sfide future per l’economia circolare industriale;
Annalisa Santucci, docente dell’Università di Siena che presenterà la sua esperienza personale dell’evoluzione dalla ricerca universitaria all’attività di impresa;
Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) che presenterà le attività del Centro Comune di Ricerca sul tema dell’economia circolare.
Successivamente, le responsabili del Centro Europe Direct Siena e del Centro Europe Direct Roma Innovazione (Angelita Campriani, Claudia Salvi, Raffaella Scordino), che co-organizzano il presente evento ed il ciclo di seminari sull’economia circolare, presenteranno il programma delle diverse iniziative previste e spiegheranno l’origine e gli obiettivi del partenariato del programma Intersezioni, di cui questo evento costituisce l’avvio.
Programma dei lavori: ore 10:00 – 13:00
Massimiliano Montini, Università di Siena
Presentazione del ciclo di seminari “Intersezioni: Sfide- Storie – Soluzioni di Economia Circolare”
Beatrice Batistini, Giorgia Giannetti, Elisa Mangano, Università di Siena
Economia circolare: profili giuridici. Il caso studio del tessile
Fabrizo Tesi, Comistra srl
Un’esperienza produttiva di economia circolare
Annalisa Santucci, Università di Siena
La ricerca universitaria sulla bioeconomia diventa impresa: il caso della spin off Unisi SienabioACTIVE
Matteo Fornara, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC), Ispra
Le attività di Centro Comune di Ricerca nel settore dell’economia circolare
Claudia Salvi e Raffaella Scordino, Centro EUROPE DIRECT Roma Innovazione Angelita Campriani, Centro EUROPE DIRECT Siena
Le attività congiunte dei Centri EUROPE DIRECT Roma Innovazione e Siena
Modera: Federica Di Sarcina, Centro EUROPE DIRECT Siena