La comunicazione europea per la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori e Inaugurazione del Centro EUROPE DIRECT Siena – 24 settembre

Il 24 settembre, in concomitanza con la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, alle 17 sarà inaugurato il Centro EUROPE DIRECT Siena.

A maggio 2021 ha infatti preso il via la nuova generazione di Centri EUROPE DIRECT (ED) cui è richiesto di operare in modo stretto con il territorio per contribuire a far conoscere più approfonditamente l’Europa – creando reti con istituzioni pubbliche e private e interagendo con i cittadini -, nonché a comprendere cosa, nell’ambito di competenza di ciascun Centro, venga fatto per e con l’Europa.

All’inaugurazione sarà presente il Capo Team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e nell’occasione verrà presentato il libro sui dieci anni dell’attività del Centro di Siena (2010-2020).

 

Comunicare l’Unione europea ai cittadini. Percorsi e nuove sfide degli atenei italiani sui territori – 23 settembre

Alla vigilia della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il 23 settembre alle ore 15 si terrà un webinar dal titolo “Comunicare l’Unione europea ai cittadini. Percorsi e nuove sfide degli atenei italiani sui territori”, che coinvolgerà i Centri ED ospitati da Atenei italiani e altri Atenei impegnati nella comunicazione dell’Europa. La tavola rotonda, condotta dalla direttrice di Siena News, sarà introdotta dalla Pro-Rettrice Vicaria dell’Università di Siena e dal Capo Team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Interverranno docenti di diritto, storia e relazioni internazionali.

Scarica il programma – 23 settembre

Scarica la locandina – 23 e 24 settembre

Scarica la locandina – 24 settembre