Il 14 ottobre 2020 l’Università di Siena ospiterà in diretta l’Ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling, con l’iniziativa “Un caffè con l’Ambasciatore 2.0″, durante la quale i cittadini potranno partecipare attivamente al dibattito tramite la piattaforma Zoom.
L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha organizzato a partire da settembre una serie di appuntamenti – online su base locale in diverse città italiane – per incontrare i cittadini e discutere con loro di temi bilaterali ed europei.
Siena è tra le città scelte per ospitare l’evento, che si terrà giorno 14 ottobre alle ore 11.00 sulla piattaforma Zoom. È possibile registrarsi via mail all’indirizzo ufficiostampa@rom.diplo.de, ricevendo poi il link per il collegamento.
Dopo un breve saluto introduttivo del Rettore dell’Università di Siena, Prof. Francesco Frati, e del Responsabile Scientifico del Centro Europe Direct Siena, Prof. Massimiliano Montini, l’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling illustrerà le priorità del semestre di presidenza della Germania e poi dialogherà con i docenti, il personale, gli studenti e tutti i cittadini interessati.
Dal primo luglio la Germania ha la presidenza di turno del Consiglio dell’UE.
Pertanto l’incontro con l’Ambasciatore tedesco riveste un’importanza rilevante e sarà l’occasione per parlare anche dei rapporti tra Germania e Italia, delle prospettive e delle problematiche dello storico rapporto bilaterale tra i due Paesi. Ma si parlerà soprattutto delle sfide che sono di fronte all’Unione Europea, cogliendo come spunto l’attuale presidenza tedesca.
Tutti possono partecipare, per ascoltare gli interventi e per fare domande. L’incontro si svolgerà in lingua italiana.
È sufficiente scrivere una mail a ufficiostampa@rom.diplo.de, oppure contattare il Centro Europe Direct Siena alla mail europedirectsiena@unisi.it