Martedì 28 aprile ore 10 appuntamento online con Lezioni d’Europa 2020 “I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno. Le esperienze in Ungheria”.
Chi sono i “sovranisti” in Europa? Che cosa propongono i partiti, i movimenti politici, i leader che contestano l’Unione europea? Quale concezione hanno dei rapporti tra gli Stati? Come immaginano di regolare i processi di globalizzazione e interdipendenza economica? Quali risposte danno a problemi sovrastatali quali il cambiamento climatico, l’immigrazione, la crisi sanitaria? Laddove hanno assunto responsabilità di governo, in quale modo, e con quali obiettivi, esercitano – sul piano nazionale – le attribuzioni del potere esecutivo? A queste e ad altre domande intende rispondere il ciclo di conferenze dedicato a “I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno”, organizzato all’interno dell’edizione 2020 di “Lezioni d’Europa”.
Massimo Congiu (direttore dell’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo) e Daniele Pasquinucci (Università di SIena) parleranno del caso Ungherese.
Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it