Un mondo senza pace. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale

Il mondo attuale sembra volersi alimentare prevalentemente di sopraffazione in tutte le forme possibili.

Il potere su cose e persone sembra essere l’unico obiettivo degno di essere perseguito.

La Konrad Adenauer Stiftung – Roma, l’Università di Bologna, l’Università Enna “Kore”, l’Università la Sapienza, Roma e il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena propongono una serie di quattro seminari dedicati ad alcuni scenari che, per quanto relativi a Stati o regioni del pianeta, finiscono per riverberarsi in tutto il mondo a livello politico, economico e sociale e turbare la convivenza pacifica cui dovrebbe aspirare il genere umano.

Il primo incontro è previsto giovedì 14 marzo, ore 16.00/17.30:
La sfida cinese fra economia e geopolitica
Simone Pieranni (Chora Media)
Guido Samarani (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Per iscriversi:
Giovedì 21 marzo, ore 16.30/18
Il ritorno della guerra: i conflitti in Ucraina e Medio Oriente e il nuovo (dis)ordine internazionale
Giovanna Cigliano (Università di Napoli Federico II)
Giulio Terzi di Sant’Agata (Ambasciatore, già Ministro degli Affari Esteri)
Per iscriversi:
Giovedì 4 aprile, ore 16.30/17.30
Tra energia e migrazioni: il “nostro futuro” euromediterraneo
Marco Minniti (Fondazione Med-Or)
Davide Tabarelli (Nomisma Energia)
Giovedì 11 aprile, ore 16.30/17.30
Elezioni 2024. Tra Strasburgo e Washingotn quale futuro per le relazioni euro-atlantiche?
David Carretta (Il Foglio – Radio Radicale)
Mario Del Pero (SciencesPo, Parigi)