(pagina aggiornata giorno 28 aprile)
L’ottavo appuntamento di Lezioni d’Europa s’intitola “Un nuovo inizio per l’Europa” un’occasione informativa e formativa per affrontare i temi europei in un contesto generale di crisi.
Muovendo dagli orientamenti strategici definiti dal Consiglio europeo e dalle 10 priorità per le quali il Parlamento europeo ha dato mandato al Presidente della Commissione Juncker, i Presidenti delle tre istituzioni europee hanno scelto di comune accordo le proposte che riceveranno un trattamento prioritario nell’iter legislativo.
L’Unione europea potrà così presentare risultati concreti ai cittadini e rispondere alle sfide più impellenti cui l’Europa si trova oggi di fronte. Per la prima volta nella storia dell’UE le tre istituzioni europee si sono accordate per aprire nell’iter legislativo una corsia preferenziale destinata a un numero limitato d’iniziative di grande rilevanza politica.
Le lezioni riguardano la storia del processo d’integrazione e le politiche europee attraverso la conoscenza dei programmi, dei finanziamenti e delle opportunità che l’Unione europea offre ai suoi cittadini.
Rivolgendosi alla generalità dei cittadini, il corso si propone di informare e coinvolgere i partecipanti nella discussione sui temi europei del momento con l’obiettivo di rendere tutti più consapevoli dei propri diritti e doveri nell’ambito della cittadinanza europea.
Sei gli ambiti tematici prescelti che attengono ai vari aspetti delle priorità della Commissione Europea:
1 La storia dell’UE;
2 Le Istituzioni dell’UE e l’Europa in Toscana;
3 Le politiche e le priorità dell’UE;
4 L’integrazione economica europea;
5 I finanziamenti e le opportunità;
6 Approfondimenti sull’UE.
Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione. Sarà possibile partecipare anche alle singole iniziative.
Il corso inizierà mercoledì 1 marzo e terminerà a maggio/giugno 2017 con le giornate sulla progettazione europea.
Per la partecipazione agli appuntamenti sulla progettazione europea verrà data la precedenza a coloro che hanno frequentato almeno sei lezioni di ambiti tematici diversi.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso, ai fini del riconoscimento della formazione. E’ possibile sostenere una prova di verifica finale con relativa attestazione.
Alla prova, che verterà soprattutto sull’integrazione europea, saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno ad un seminario per ogni ambito tematico.
Le lezioni si svolgeranno al Rettorato (Banchi di Sotto 55) o in altre strutture dell’Università di Siena o del Comune.
Alcuni incontri si svolgeranno in collegamento a distanza con la sede di Arezzo dove da quest’anno è presente uno sportello Europe Direct. Le modalità verranno rese note prima dell’inizio anche sulla base delle richieste.
Si consiglia di consultare periodicamente il calendario per eventuali aggiornamenti.
Scarica il programma
Scarica il calendario
Scarica le locandine e il materiale didattico
Gli interessati sono pregati di compilare la scheda di iscrizione e inviarla a europedirectsiena@unisi.it.
Per informazioni scrivere a europedirectsiena@unisi.it oppure chiamare lo 0577 232295 – 232273.